Sotto l’ala nord del Castello Banfi si trova la lunga, suggestiva Balsameria, che molto ricorda una cantina in miniatura. Questo è il luogo, ricavato dai vecchi magazzini del Castello, dove nasce ed evolve la nostra preziosa Condimento Balsamico Etrusco.

Il Condimento Balsamico Etrusco, molto più raffinata della maggior parte degli aceti balsamici presenti oggi sul mercato, è un nettare ottenuto con i metodi tradizionali degli antichi Etruschi. Le uve raccolte tardivamente vengono pigiate, il mosto filtrato viene messo a cuocere e, in seguito, lasciato raffreddare per poi essere collocato in botti di legno (4 - 8 mesi). Durante questa permanenza, si avvia il processo di “balsamizzazione”. Successivamente si procede al progressivo travaso in botticelle di capacità decrescenti (da 60 a 25 litri) e di legno diverso (rovere, castagno, ciliegio, frassino e gelso) fino a colmare l’ultima botticella da 25 litri dalla quale viene prelevata, a fine maturazione, la salsa balsamica. Con questa procedura l’invecchiamento si protrae per circa 12 anni.
Ogni anno, solo tre litri di Condimento Balsamico Etrusco sono trasferiti da ogni botticella nella successiva più piccola. La misura delle botticelle va a diminuire in dimensione, dato che le quantità diminuiscono con l’evaporazione. Grazie al metodo di affinamento adottato dalla Banfi è possibile trasformare il succo d’uva nel preziosa Condimento Balsamico Etrusco, con il suo colore bruno scuro, il profumo inebriante e complesso, la ricca viscosità ed il gusto accattivante. Ottimo condimento per risotti, è particolarmente indicato nella preparazione di carni bianche e rosse, sul pesce al cartoccio o al forno, su omelette e su altre ricette in agro-dolce. Per le sue caratteristiche aromatiche entra anche nella preparazione di alcuni dessert a base di frutta e gelatina. Da provare su fragole fresche, formaggi stagionati e persino sul gelato alla vaniglia.

